TISCALI MOTORI PARLA DELLE NOSTRE MOTO

Link Originale: http://motori.tiscali.it/auto_moto/attualita/feeds/11/10/28/t_52_20111028_news_000004.html?attualita

 

TISCALI MOTORI PARLA DELLE NOSTRE MOTO

 

Gamma scooter elettrici Ecostrada distribuiti in Sardegna da Macroplan

Di seguito l’articolo di Tiscali

La Ecostrada è un'azienda di Verona che produce scooter elettrici. A differenza di altri produttori, la Ecostrada, si è concentrata esclusivamente sulla produzione elettrica e propone una gamma di ben cinque scooter differenti, a prezzi finalmente competitivi con quelli della concorrenza tradizionale.

Lo Zefiro e il Brezza sono i più piccoli della famiglia, sono equiparabili ai classici "cinquantini" e hanno lo stesso tipo di omologazione. Le motorizzazioni sono disponibili in versioni da 1500 e 2000 watt che consentono un'autonomia di circa 50km e una velocità limitata a 45km/h, come dettato dal codice della strada per i motocicli. Le batterie sono al Piombo Gel e possono essere ricaricate con una normalissima presa di corrente in 4/8 ore a seconda delle versioni.

I due modelli si differenziano nell'estetica e in alcuni particolari della ciclistica. Il Brezza ha un aspetto molto simile a quello degli scooterini sportivi (e ha freni a disco su entrambe le ruote), mentre lo Zefiro propone una linea più classica (e al posteriore ha un freno a tamburo).

Il Levante ha un motore da 3000watt ed è accostabile ad un 125 compatto. La linea è molto sportiva e moderna, accentuata dagli spigoli taglienti e dai colori vivaci. La velocità massima è di 85km/h.

Infine ci sono i top di gamma, il Maestrale e il Ghibli. Il primo è disponibile in versioni da 3000 e 5000 watt che raggiungono rispettivamente i 73 e i 110km/h. L'aspetto e l'equipaggiamento sono quelli di un classico scooterone 125/250. Il Ghibli, invece, ha un motore da 6000W, ha 100km di autonomia e può toccare i 110km/h. E' sicuramente il più imponente fra tutti e offre tutte le dotazioni paragonabili a quelli degli scooter più potenti, inclusa una strumentazione dall'aspetto molto futuristico.

Tutti i motori elettrici montati sugli scooter Ecostrada sono del tipo "brushless", cioè senza spazzole. Si tratta di una tecnologia che supera di molto quella dei motori tradizionali e consente, oltre a maggiori prestazioni e miglior rendimento, un controllo molto lineare dell'erogazione. Da non trascurare anche la riduzione dei costi di gestione dato che non ci sono spazzole che si consumano e che devono essere sostituire periodicamente.

I prezzi della gamma Ecostrada partono dai 1990 euro del Brezza 1500W per arrivare fino ai 5600 del Maestrale 5000W.


Data: 09/11/2011

[indietro]

- |     Impianti fotovoltaici Ogliastra    |    Impianti fotovoltaici Sardegna    |    Fotovoltaico Ogliastra    |    Fotovoltaico Sardegna    |    Ogliastra    |    Sardegna    | -